REGISTRO ELETTRONICO PER GENITORI / ALUNNI.

Abbiamo inviato le credenziali di accesso agli indirizzi e-mail dei genitori o tutori indicati all'atto dell'iscrizione dell'alunno.

Tutti coloro che non hanno indicato e-mail, o che non hanno ricevuto l'e-mail, potranno recarsi presso la segreteria didattica dell'Istituto e indicare o verificare l'indirizzo di posta elettronica presso cui saranno inviate questa e successive comunicazioni.

Ricevute le credenziali sarà possibile raggiugere il servizio cliccando sul seguente link:

Scuola Next (scuola on line: voti, assenze, ritardi...).

 

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L'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore (I.I.S.S.) Elena di Savoia - Piero Calamandrei nasce il 01/09/2012 dalla fusione dell'ITS Elena di Savoia e l'ITC Piero Calamandrei.

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Scarica il Regolamento d'Istituto

 

Principi generali, finalità ed obiettivi del Regolamento di Istituto

Nel contesto dell’autonomia scolastica il Regolamento di Istituto, oltre ad essere una disposizione di legge, si pone come strumento di aiuto all’attuazione del P.O.F., che di una scuola costituisce la carta d’identità. Nella redazione del presente Regolamento si è cercata una profonda interazione tra la legislazione vigente, lo Statuto delle studentesse e degli studenti (D.P.R. n.249 del 24 giugno 1998 e D.P.R. n.235 del 21 novembre 2007 e npta prot. N. 36°2/PO del 31/07/08), il P.O.F. di Istituto, la vita – le problematiche concrete e le potenzialità – di questa scuola.

Il Regolamento d’Istituto ha lo scopo di garantire il funzionamento dell'Istituto affinché esso sia luogo di crescita morale e culturale, centro di vita democratica e di partecipazione, dove le proposte di rinnovamento avvengano nel rispetto delle scelte e dei diritti di ciascuno.
Nell’elaborazione del testo si sono seguite diverse fasi, attraverso le quali si è cercato di coinvolgere tutti i protagonisti della vita dell'Istituto, affinché il testo stesso fosse sentito come proprio di tutti, costruito con tutti, al servizio della vita di tutti.
Attraverso il Regolamento s’intende pertanto promuovere anche un profondo senso di appartenenza a questa Comunità scolastica, educando ad una coscienza critico costruttiva e partecipativa.
Ogni norma che regoli la vita quotidiana di questo Istituto deve continuamente essere confrontata con le finalità fondamentali della Scuola Italiana e con le sue caratteristiche.
Per il rispetto di tali norme si richiede la consapevole e attiva collaborazione da parte di tutte le componenti di questo Istituto.
Si garantisce la libertà di scelta riguardo alle attività integrative e aggiuntive; inoltre ci si impegna affinché la programmazione di tali attività osservi ritmi sostenibili per gli studenti, cioè compatibili con gli impegni di studio e con la qualità della vita.
Questa Scuola si impegna a favorire e promuovere il valore dell’interculturalità ed a tutelare l’espressione delle diversità linguistiche, culturali e religiose presenti al proprio interno.
L'Istituto si impegna a migliorare ed aggiornare costantemente la propria offerta formativa, a garantire la salubrità degli ambienti di lavoro e studio, la qualità dei laboratori e l’educazione alla salute fisica e psichica.

 

Prof. CARLO DE NITTI. Curriculum vitae et studiorium

Logo ITS Elena di Savoia

 

 

Sede "Elena di Savoia", Centro Studi Polivalente via Caldarola, Bari

 

 

ISTRUZIONE TECNICA - SETTORE TECNOLOGICO - Indirizzo “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria” new

Il corso di studi è strutturato in un Biennio Comune ed un Triennio con articolazione "Produzione e trasformazioni".
E' finalizzato alla formazione della figura professionale del Perito Agrario con competenze specifiche nell'Agroalimentare, in relazione alla trasformazione dei prodotti primari.
Vengono acquisite, pertanto, competenze relative alle più moderne tecniche di trasformazione alimentare ed alle tecnologie per il controllo normativo e qualitativo degli alimenti. Oltre che nelle discipline tradizionali, lo studente si cimenta nello studio delle biotecnologie, dei sistemi di controllo qualità e di tutela igienico-sanitaria dei prodotti alimentari.
Il percorso di studi prevede una solida formazione nell'ambito delle scienze integrate (fisica e chimica) e delle scienze e tecnologie applicate, a cui si associa l'acquisizione di competenze nel settore delle tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica, delle tecnologie informatiche.

Articolazione "Produzione e trasformazioni"

Nell'articolazione "Produzione e trasformazioni" vengono approfondite le problematiche relative all'organizzazione delle produzioni animali e vegetali, alle trasformazioni ed alla commercializzazione dei relativi prodotti, all'utilizzazione delle biotecnologie

Vedi competenze e quadro orario

 

ISTRUZIONE TECNICA - SETTORE TECNOLOGICO - Indirizzo “Chimica, Materiali e Biotecnologie”

Il corso di studi si struttura in un Biennio Comune ed un Triennio su tre articolazioni.
L’indirizzo “Chimica, Materiali e Biotecnologie” è finalizzato all’acquisizione di un complesso di competenze riguardanti: i materiali, le analisi strumentali chimico-biologiche, i processi produttivi, in relazione alle esigenze delle realtà territoriali, nel pieno rispetto della salute e dell’ambiente.

Il percorso di studi prevede una formazione, a partire da solide basi di chimica, fisica, biologia e matematica, che ponga il diplomato in grado di utilizzare le tecnologie del settore per realizzare prodotti negli ambiti chimico, merceologico, biologico, farmaceutico.

Il percorso, pur strutturato con una logica unitaria, prevede al Triennio tre articolazioni:

  • Biotecnologie ambientali
  • Biotecnologie sanitarie
  • Chimica e materiali

L’unitarietà è garantita dalla coesistenza di discipline tecniche comuni, approfondite nelle articolazioni, in cui acquisiscono connotazioni professionali specifiche.
Il Triennio punta al consolidamento delle basi scientifiche ed alla comprensione dei principi tecnici e teorici necessari per l'interpretazione di problemi ambientali e dei
processi produttivi integrati.

Articolazione Biotecnologie ambientali

Nell’articolazione “Biotecnologie ambientali”, vengono identificate, acquisite e approfondite le competenze relative alle metodiche per la caratterizzazione dei sistemi biochimici e microbiologici, allo studio dell’ambiente, degli ecosistemi, della genetica e delle biotecnologie, nel rispetto delle normative sulla protezione ambientale e sulla sicurezza degli ambienti di vita e di lavoro, e allo studio delle interazioni fra sistemi energetici e ambiente, specialmente riferite all’impatto ambientale degli impianti e alle relative emissioni inquinanti.
Vedi competenze e quadro orario

Articolazione Biotecnologie sanitarie

Nell’articolazione “Biotecnologie sanitarie”, vengono identificate, acquisite e approfondite le competenze relative alle metodiche per la caratterizzazione dei sistemi biochimici, biologici, microbiologici e anatomici e all’uso delle principali tecnologie sanitarie nel campo biomedicale, farmaceutico e alimentare, al fine di identificare i fattori di rischio e causali di patologie e applicare studi epidemiologici, contribuendo alla promozione della salute personale e collettiva; vengono infine analizzate le normative sanitarie italiane ed europee per la tutela della persona.
Vedi competenze e quadro orario

Articolazione Chimica e Materiali

Nell’articolazione “Chimica e materiali”, vengono identificate, acquisite e approfondite le competenze relative alle metodiche per la preparazione e per la caratterizzazione dei sistemi chimici e all’elaborazione, realizzazione e controllo di progetti chimici e biotecnologici nelle attività di laboratorio e alla progettazione, gestione e controllo di impianti chimici. Il diplomato dovrà avere competenze che vanno ben oltre il semplice uso della strumentazione. Il diplomato è in grado di servirsi di tutte le apparecchiature, ha le competenze per l’ottimizzazione delle prestazioni delle stesse macchine, possiede le abilità di utilizzazione di tutti i software applicativi, nel pieno rispetto delle normative sulla protezione ambientale e sulla sicurezza degli ambienti di vita e di lavoro.
Vedi competenze e quadro orario

 

sign-new-vector-901841A partire dall'a.s. 2015/16 presso la sede dell'ITS "Elena di Savoia" di via Caldarola - Bari, sarà attivato il nuovo indirizzo del settore Tecnico Tecnologico: Agroalimentare - Produzioni e Trasformazioni.

Per i dettagli leggi qui.

La Scuola sarà aperta per l'Open Day ogni domenica fino al 23 febbraio 2014. Le famiglie e gli studenti potranno visitare i locali ed i laboratori, nonchè approfondire l'Offerta Formativa dell'IISS "Elena di Savoia - Piero Calamandrei".
Per le iscrizioni online, le famiglie potranno avvalersi dell'assistenza del personale della scuola.

open day

prof2

              ISTRUZIONE SUPERIORE

Plesso ‘Piero CALAMANDREI’ Via San Gaspare del Bufalo – BARI 

 

  • ISTITUTO TECNICO:     SETTORE TECNICO ECONOMICO

Indirizzi : 1. AMMINISTRAZIONE, FINANZA e MARKETING   - 2. TURISMO

               3. IGEA progetto SIRIO (ragioniere)- CORSO SERALE 

 

  • ISTITUTO PROFESSIONALE : SETTORE dei SERVIZI

Indirizzo : ENOGASTRONOMIA - OSPITALITA’ ALBERGHIERA

                

Il compito di un istituto tecnico economico è quello di  preparare i futuri protagonisti dell'economia globale, che potranno accedere a tutte le facoltà universitarieo al mercato del lavoro  (aziende private, pubblica amministrazione, libera professione).

L’istruzione tecnico-economica consente l’acquisizione di

  • conoscenze specifiche  dei  settori economici, (commercio, turismo, l’industria, trasporti,  mondo delle libere professioni come ragionieri e  periti commerciali.)
  • competenze relazionali, linguistiche e informatiche attraverso rinnovate metodologie didattiche più efficaci e più tecnologiche (laboratori, alternanza scuola-lavoro, flessibilità e autonomia didattica

Il corso di studi si articola in due indirizzi :

1.    Amministrazione, Finanza, Marketing con il biennio comune e 3 articolazioni nel triennio 

La formazione giuridico – economica,  e le competenze nell’ambito della normativa civilistica e fiscale  sono  completate con l’analisi del mercato e lo studio dei macrofenomeni economico-aziendali nazionali e internazionali.  Degna di nota è l’attenzione all’educazione all’imprenditorialità, in linea con le indicazioni dell’Unione europea, non disgiunta da una conoscenza complessiva delle espressioni culturali della società.

  • articolazione AMMINISTRAZIONE, FINANZA, MARKETING : Maggiore spazio è dedicato all''analisi dei sistemi e processi aziendali, del marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e della seconda lingua straniera.
  • articolazione SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI :  Potenziando lo studio dell'informatica gestionale, si ottengono competenze relative alla valutazione, alla scelta e all'adattamento di software applicativi a specifiche tipologie aziendal.
  • articolazione RELAZIONI INTERNAZIONALI per il MARKETING : La specificità  di questa articolazione triennale consiste nelle competenze per  la gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche (con l’utilizzo di tre lingue straniere e di strumenti tecnologici)

 Competenze e quadro orario

 

2.    Turismo

Fondamentali sono le competenze linguistiche   La formazione giuridico – economica si concentra sulle tematiche del turismo nelle sue forme più innovative, di ecoturismo e turismo sostenibile, e si integra con la cultura umanistica  (con conoscenze storico-geografiche e artistico-letterarie) si coniuga con le competenze di marketing, di progettazione e produzione dei prodotti turistici, di commercializzazione ed erogazione di servizi turistici. Competenze e quadro orario

    

     3.   Igea -  progetto SIRIO – corso serale

La struttura dell’indirizzo di studi (di tipo giuridico – economico) prevede un’articolazione  modulare che consente sia ai lavoratori, sia agli alunni maggiorenni allontanatisi dal percorso scolastico,  di acquisire una professionalità adeguata al mondo del lavoro e/o di rientrare nel percorso scolastico delle facoltà universitarie. L’orario delle lezioni è distribuito in 5 giorni e l’ora di lezione è ridotta rispetto ai corsi diurni. L’utilizzo dei laboratori e delle lavagne multimediali, oltre che la possibilità di seguire corsi extracurriculari (per es. conseguimento patente europea del computer) consentono  un’integrazione tecnico- pratica all’apprendimento teorico.

Si organizzano anche corsi di 60 o 100 ore per l’acquisizione di crediti formativi validi per l’iscrizione al triennio.  Competenze e quadro orario

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L’istruzione professionale è connotata dall'integrazione tra una base di istruzione generale e la cultura professionale che consente agli studenti di sviluppare i saperi e le competenze necessarie ad assumere ruoli tecnici operativi nei settori produttivi e di servizio. Le aree di indirizzo, presenti sin dal primo biennio, hanno l'obiettivo di far acquisire competenze spendibili immediatamente nei processi produttivi e di servizi.

 

Il corso di studi è quello specifico di:

·         SERVIZI per l’ENOGASTRONOMIA  e per l’OSPITALITA’ ALBERGHIERA

Il percorso si articola in due bienni e un quinto anno: l’alunno può scegliere un percorso più breve ottenendo la certificazione delle competenze acquisite o uno più completo sino al diploma.

La metodologia dell'alternanza scuola lavoro è funzionale un  raccordo sistematico con il mondo del lavoro. Le metodologie didattiche sono improntate alla valorizzazione del metodo laboratoriale, all'analisi e alla soluzione dei problemi, in modo da offrire allo studente dimensione operativa della conoscenza. Competenze e quadro orario