diritti 2016 2Prende avvio, in questi giorni, “Diritti a Scuola”, progetto finanziato dalla Regione Puglia con i Fondi Sociali Europei e già realizzato, con notevole successo, negli anni scorsi. Le novità di quest'anno prevedono le seguenti azioni: sezione A mirata alle competenze di ITALIANO; sezione B mirata alle competenze di MATEMATICA; sezione B2 mirata alle competenze di LINGUE STRANIERE; sezione tipo C mirata al sostegno psicologico, all'orientamento scolastico e professionale e all'educazione alla cittadinanza attiva e alla legalità; sezione tipo D mirata all'aggiornamento delle conoscenze del personale della scuola e basata sulla realizzazione di laboratori di formazione/informazione sull'innovazione metodologico-didattica e/o amministrativa.

Destinatari del Progetto - sezioni A e B, B2 - sono gli alunni delle classi prime e seconde. Le attività mirate alle competenze in italiano, matematica, lingue straniere, vedranno la presenza in aula di due insegnanti e di percorsi di studio e di consolidamento pomeridiano per gli allievi del biennio.

Clicca qui per la Pubblicità e Disseminazione del Dirigente Scolastico.


Lunedi 23 gennaio alle ore 17,00 è convocato l'incontro di Orientamento Alunni/Genitori delle classi seconde per la scelta dei percorsi di studio del triennio. 

  • Chimica e biotecnologie ambientali
  • Chimica e biotecnologie sanitarie
  • Chimica e Materiali
  • Agraria, Agroalimentare e Agrondustria: Produzioni e Trasformazioni.

Gli alunni e i genitori incontreranno in Auditorium il Dirigente Scolastico, la Prof.ssa Daniela Paparesta (collaboratrice DS), il Prof. Michele Di Felice (funzione strumentale Orientamento), i professori Gianfranco Fontana e Monica Brigida (referenti dei settori di indirizzo). 

I consigli di classe per la ratifica dei debiti sono convocati MERCOLEDI’ 31 agosto 2016 come da calendario allegato.

diritti2016Prende avvio, in questi giorni, “Diritti a Scuola”, progetto finanziato dalla Regione Puglia con i Fondi Sociali Europei e già realizzato, con notevole successo, negli anni scorsi. Le novità di quest'anno prevedono le seguenti azioni: sezione A mirata alle competenze di ITALIANO; sezione B mirata alle competenze di MATEMATICA; sezione tipo C mirata al sostegno psicologico, all'orientamento scolastico e professionale e all'educazione alla cittadinanza attiva e alla legalità; sezione tipo D mirata all'aggiornamento delle conoscenze del personale della scuola e basata sulla realizzazione di laboratori di formazione/informazione sull'innovazione metodologico-didattica e/o amministrativa.

Destinatari del Progetto - sezioni A e B - sono gli alunni delle classi prime e seconde. Le attività mirate alle competenze in italiano e matematica, vedranno la presenza in aula di due insegnanti e di percorsi di studio e consolidamento pomeridiano per gli allievi che hanno riportato nel corso del primo trimestre insufficienze gravi nelle due discipline interessate.

Il progetto presentato da ogni istituto scolastico potrà contenere le seguenti tipologie disciplinari:
  • sezione tipo A mirata alle competenze di ITALIANO;
  • sezione tipo B mirata alle competenze di MATEMATICA, SCIENZE;
  • sezione tipo B1 mirata alle competenze TECNICO-PROFESSIONALI (in alternativa a tipo B, solo per il biennio della scuola secondaria di II grado);
  • sezione tipo C mirata al sostegno psicologico, all'orientamento scolastico e professionale e/o all'integrazione interculturale, all'educazione alla cittadinanza attiva e alla legalità;
  • sezione tipo D (facoltativa) mirata all'aggiornamento delle conoscenze del personale della scuola e basata sulla realizzazione di laboratori di formazione/informazione sull'innovazione metodologico-didattica e/o amministrativa. [...]

Clicca qui per le aule di ricevimento dei docenticircolare 16

Si comunica che saranno attivati i seguenti Corsi di recupero pomeridiani:

  • 1 Corso di Chimica per il biennio                                         durata 10h
  • 1 Corso di Fisica per il biennio                                            durata 10h
  • 1 Corso di Chimica analitica per le classi terze                   durata 10h
  • 1 Corso di Chimica analitica per le classi quarte                 durata 10h
  • 1 Corso di Chimica organica classi terze/quarte                 durata 10 h
  • 1 Corso di Italiano per il triennio                                          durata 10h

Gli studenti interessati a partecipare sono pregati di comunicarlo ai  Docenti Coordinatori di classe entro il giorno 9 aprile c.a. Clicca qui per la circolare.

Si comunica che l'incontro Scuola-Famiglia previsto per il giorno 10 dicembre dalle ore 15,00 alle ore 18,00 è rinviato al giorno 8 gennaio 2016 dalle ore 15,00 alle ore 18,00.

scuola famiglia

Si comunica che per l’a.s. 2015/2016 le settimane mensili da dedicare ai colloqui mattutini con le famiglie sono:

DICEMBRE da lunedì 30 novembre a sabato 5 dicembre
GENNAIO da lunedì 11 a sabato 16
FEBBRAIO da lunedì 1 a sabato 6
MARZO da lunedì 7 a sabato 12
APRILE da lunedì 11 a sabato 16
MAGGIO da martedì 10 a lunedì 16

Cliccare qui per l'orario di ricevimento dei docenti

Si pubblica la comunicazione pervenuta dal Comune di Bari. Per i residenti nei comuni limitrofi, fare riferimento agli albi pubblicati sui relativi siti istituzionali.

Si comunica che le OO. SS. Scuola hanno proclamato uno sciopero nazionale del personale della scuola per l'intera giornata del prosslmo 5 maggio 2015.
In caso di adesioni, in tale giorno potrebbero verificarsi disservizi nel normale svolgimento delle lezioni con riduzioni dell'orario scolastico, nonché carenze nella vigilanza sugli studenti minorenni.
Si invitano le famiglie ad adottare le opportune iniziative.

f.to
Il Dirigente Scolastico

imagesPrende avvio, in questi giorni, “Diritti a Scuola”, già realizzato, con notevole successo, negli anni scorsi. 

Destinatari del Progetto, finanziato dalla Regione Puglia con i Fondi Sociali Europei, sono gli alunni delle classi prime e seconde. L'attività di recupero delle competenze in italiano e matematica, vedrà la presenza in aula di due insegnanti e di percorsi di recupero pomeridiano per gli allievi che hanno riportato nel corso del primo trimestre insufficienze gravi nelle due discipline interessate.

 

Il ricevimento famiglie pomeridiano si terrà secondo il seguente calendario:

  • 24 Marzo - ore 16:00 - 18:30 - Classi 1 e 2
  • 25 Marzo - ore 16:00 - 18:30 - Classi 3, 4 e 5

 

Leggi la comunicazione del Dirigente Scolastico.

 

Si avvertono le famiglie che per giovedì 11 Dicembre è stata indetta un'assemblea sindacale in orario di servizio del personale scolastico.
A causa delle manifestazioni studentesche in corso è necessario assicurarsi la mattina all'entrata, del regolare svolgimento delle lezioni didattiche nonchè dell'eventuale uscita anticipata.

eduscopioeduscopio-riepilogo

Secondo il portale della Fondazione Giovanni Agnelli, Eduscopio.it, l'ITS Elena di Savoia è il miglior Istituto Tecnico Tecnologico della zona di Bari.

Leggi tutto...

Il ricevimento famiglie si terrà nelle settimane di seguito elencate:

Mese da Lun a Sab
Novembre 3 8
Dicembre 1 6
Gennaio 12 17
Febbraio 9 14
Marzo 9 14
Aprile 13 18
Maggio 11 16

Per conoscere giorno della settimana ed ora del ricevimento di ogni singolo docente, consultare questa tabella.