ISTRUZIONE SUPERIORE

Plesso ‘Piero CALAMANDREI’ Via San Gaspare del Bufalo – BARI 

 

  • ISTITUTO TECNICO:     SETTORE TECNICO ECONOMICO

Indirizzi : 1. AMMINISTRAZIONE, FINANZA e MARKETING   - 2. TURISMO

               3. IGEA progetto SIRIO (ragioniere)- CORSO SERALE 

 

  • ISTITUTO PROFESSIONALE : SETTORE dei SERVIZI

Indirizzo : ENOGASTRONOMIA - OSPITALITA’ ALBERGHIERA

                

Il compito di un istituto tecnico economico è quello di  preparare i futuri protagonisti dell'economia globale, che potranno accedere a tutte le facoltà universitarieo al mercato del lavoro  (aziende private, pubblica amministrazione, libera professione).

L’istruzione tecnico-economica consente l’acquisizione di

  • conoscenze specifiche  dei  settori economici, (commercio, turismo, l’industria, trasporti,  mondo delle libere professioni come ragionieri e  periti commerciali.)
  • competenze relazionali, linguistiche e informatiche attraverso rinnovate metodologie didattiche più efficaci e più tecnologiche (laboratori, alternanza scuola-lavoro, flessibilità e autonomia didattica

Il corso di studi si articola in due indirizzi :

1.    Amministrazione, Finanza, Marketing con il biennio comune e 3 articolazioni nel triennio 

La formazione giuridico – economica,  e le competenze nell’ambito della normativa civilistica e fiscale  sono  completate con l’analisi del mercato e lo studio dei macrofenomeni economico-aziendali nazionali e internazionali.  Degna di nota è l’attenzione all’educazione all’imprenditorialità, in linea con le indicazioni dell’Unione europea, non disgiunta da una conoscenza complessiva delle espressioni culturali della società.

  • articolazione AMMINISTRAZIONE, FINANZA, MARKETING : Maggiore spazio è dedicato all''analisi dei sistemi e processi aziendali, del marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e della seconda lingua straniera.
  • articolazione SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI :  Potenziando lo studio dell'informatica gestionale, si ottengono competenze relative alla valutazione, alla scelta e all'adattamento di software applicativi a specifiche tipologie aziendal.
  • articolazione RELAZIONI INTERNAZIONALI per il MARKETING : La specificità  di questa articolazione triennale consiste nelle competenze per  la gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche (con l’utilizzo di tre lingue straniere e di strumenti tecnologici)

 Competenze e quadro orario

 

2.    Turismo

Fondamentali sono le competenze linguistiche   La formazione giuridico – economica si concentra sulle tematiche del turismo nelle sue forme più innovative, di ecoturismo e turismo sostenibile, e si integra con la cultura umanistica  (con conoscenze storico-geografiche e artistico-letterarie) si coniuga con le competenze di marketing, di progettazione e produzione dei prodotti turistici, di commercializzazione ed erogazione di servizi turistici. Competenze e quadro orario

    

     3.   Igea -  progetto SIRIO – corso serale

La struttura dell’indirizzo di studi (di tipo giuridico – economico) prevede un’articolazione  modulare che consente sia ai lavoratori, sia agli alunni maggiorenni allontanatisi dal percorso scolastico,  di acquisire una professionalità adeguata al mondo del lavoro e/o di rientrare nel percorso scolastico delle facoltà universitarie. L’orario delle lezioni è distribuito in 5 giorni e l’ora di lezione è ridotta rispetto ai corsi diurni. L’utilizzo dei laboratori e delle lavagne multimediali, oltre che la possibilità di seguire corsi extracurriculari (per es. conseguimento patente europea del computer) consentono  un’integrazione tecnico- pratica all’apprendimento teorico.

Si organizzano anche corsi di 60 o 100 ore per l’acquisizione di crediti formativi validi per l’iscrizione al triennio.  Competenze e quadro orario

. . .

L’istruzione professionale è connotata dall'integrazione tra una base di istruzione generale e la cultura professionale che consente agli studenti di sviluppare i saperi e le competenze necessarie ad assumere ruoli tecnici operativi nei settori produttivi e di servizio. Le aree di indirizzo, presenti sin dal primo biennio, hanno l'obiettivo di far acquisire competenze spendibili immediatamente nei processi produttivi e di servizi.

 

Il corso di studi è quello specifico di:

·         SERVIZI per l’ENOGASTRONOMIA  e per l’OSPITALITA’ ALBERGHIERA

Il percorso si articola in due bienni e un quinto anno: l’alunno può scegliere un percorso più breve ottenendo la certificazione delle competenze acquisite o uno più completo sino al diploma.

La metodologia dell'alternanza scuola lavoro è funzionale un  raccordo sistematico con il mondo del lavoro. Le metodologie didattiche sono improntate alla valorizzazione del metodo laboratoriale, all'analisi e alla soluzione dei problemi, in modo da offrire allo studente dimensione operativa della conoscenza. Competenze e quadro orario